Cerca nel blog

lunedì 29 aprile 2013

Et voilà, prima torta variegata!

Sono contentissima! Prima o poi sapevo che mi sarei dovuta cimentare con una torta variegata, e infatti l'altro giorno ho provato a preparare questa buonissima torta (che inizialmente avrebbe dovuto essere un ciambellone, ma tant'è), e ne sono rimasta entusiasta: non solo è davvero bella da vedere, ma è anche buona, leggera e adatta a qualsiasi momento della giornata. In più la possiamo "personalizzare" a piacere, aggiungendo uvetta, cioccolato a scaglie, frutta secca, ecc. Se avete poco tempo, ma voglia di qualcosa di dolce, questa è la torta perfetta, in più l'assenza di burro ce la fa percepire come un po' più "innocua" rispetto a una torta più ricca di grassi, il che non guasta!

Torta variegata (ex ciambellone)


















INGREDIENTI

250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi (io ho miscelato 100 g di olio di semi e 30 g di olio d'oliva)
130 g di acqua
1 bustina di lievito
uvetta, cioccolato a scaglie, frutta secca a piacere
2 cucchiaini di cacao amaro

PROCEDIMENTO

1-  Montiamo con una frusta le uova e lo zucchero, fino a formare un bel composto cremoso;
2- Aggiungiamo quindi, sempre mescolando, l'olio, l'acqua, la farina (precedentemente setacciata,, e meglio se non in un colpo solo), il lievito ed eventualmente altri ingredienti a piacimennto (uvetta, cioccolato a scaglie, frutta secca);
3- Versiamo quindi 3/4 del composto ottenuto nello stampo, che può essere un normale stampo da dolci, come quello che ho usato io, oppure anche uno da ciambellone sufficientemente capiente;
4- Uniamo al restante composto il cacao, mescolandolo bene in modo da non formare grumi, e versiamolo sopra quello che è già nella tortiera;
5- Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti, e il gioco è fatto!

La torta si mantiene morbida anche diversi giorni, ma non credo durerà tanto! Alla prossima :*

Nessun commento:

Posta un commento