Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

Benvenuti sul mio blog!!

Eccomi! Mi chiamo Annamaria e sono una ragazza di Mantova. Sono traduttrice, ma da qualche anno ho scoperto e via via approfondito la mia passione per la cucina, in particolare per tutto ciò che è dolce. Questo è il primissimo blog che scrivo, per cui portate pazienza per i miei errori di inesperienza ;)

In questa pagina parleremo ovviamente di dolci, che siano crostate, torte lievitate, dolci al cucchiaio, semifreddi, biscotti e via dicendo, a volte seguendo le ricette dei grandi Maestri e a volte modificandole a seconda del contenuto della dispensa!

Quindi diamoci da fare! Ecco subito la prima ricetta, un buonissimo plum cake che ho preparato proprio qualche giorno fa, e che ha riscosso moltissimo successo in casa:

Plum Cake morbidissimo

IMG_20130320_170251[1]

INGREDIENTI
150 g di zucchero
150 g di farina
3 uova più 1 tuorlo
100 ml di olio di semi di mais
200 g di yogurt (naturale o alla frutta, io ho provato all'albicocca ed era perfetto!)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia di 1 limone
1 pizzico di sale

A piacere
uvetta, gocce di cioccolato, frutta secca

PROCEDIMENTO
1- Montiamo le uova più il tuorlo con lo zucchero, fino a ottenere una cremina;
2- Uniamo alla farina la fecola, il lievito e la vanillina;
3- Uniamo lo yogurt al composto di uova e zucchero, continuando a montare;
4- Incorporiamo anche il composto con gli ingredienti "secchi" (farina, fecola, lievito e vanillina), continuando sempre a montare;
5- Aggiungiamo l'olio, la buccia grattugiata del limone e il sale, un ingrediente alla volta e sempre montando il composto, avendo cura di incorporare bene ciascun elemento prima di passare al successivo;
6- Aggiungiamo gli altri ingredienti a piacere, nella quantità desiderata;
7- Versiamo il tutto in uno stampo da plum cake, lasciando due dita di distanza dal bordo superiore, per permettere al composto di lievitare in cottura;
8- Inforniamo in forno statico per 30/40 minuti a 180 gradi!

Facile e buonissimo :))

A presto con una torta di cioccolato e mele morbidissima!

2 commenti:

  1. ha l'aria di essere buonissimo! :D
    proverò e ti farò sapere ;)
    intanto aspetto la ricetta della torta di mele..la foto su Fb era davvero invitante!
    baci carissima "collega" ;)

    RispondiElimina